Il progetto “Identità Fluide” è  un  intervento sui temi della cittadinanza e vede la collaborazione del Liceo Antonio Rosmini  del Liceo Sophie Scholl di Trento. E’ rivolto ai giovani delle classi quinte e si svolgerà a partire da gennaio 2019 grazie anche ad un finanziamento del Comune di Trento (Ufficio Politiche giovanili).

 

Gli obiettivi generali sono:

  • Avviare un processo di approfondimento sul tema delle identità, intese sia nel loro aspetto culturale (interculturalità) che personale (scelte per l’orientamento) per i giovani che stanno per immettersi nel mondo universitario o lavorativo. Per questo motivo si è presa a prestito la riflessione del sociologo  Stuart Hall «[…] le identità – scrive Hall in “A chi serve l’“identità”? – non sono mai unificate e […] nella tarda modernità, sono sempre più frammentate e spezzate, mai costrutti regolari bensì multipli a causa di discorsi, pratiche sociali e posizioni diverse, spesso intersecantesi e antagoniste. Le identità sono soggette a una storicizzazione radicale, e si collocano costantemente all’interno di un processo di cambiamento e trasformazione».
  • Intersecare la riflessione sulla identità con quella della cittadinanza per giungere a delle indicazioni sulla “cittadinanza responsabile e accogliente delle diversità”
  • Aprire l’ambiente scolastico al territorio e alle famiglie. 
  • Collaborazione tra licei e messa in rete di buone pratiche. 

A questi si affiancano alcuni obiettivi specifici:

 

  • Coinvolgere gli studenti nella progettazione e realizzazione di una serie di eventi, aperti alla cittadinanza, sui temi dell’identità.
  • Realizzare, con gli studenti, una sorta di “vademecum della cittadinanza” , strumento utile per mettere a fuoco i principali temi che riguardano la cittadinanza attiva, il rispetto delle identità,  l’accoglienza delle diversità
  • Avviare una riflessione specifica sull’identità e la cittadinanza all’interno delle scuole e in relazione con le famiglie e il territorio.
  • Supportare gli studenti nelle loro scelte post diploma.
  • Supportare gli studenti in un percorso sulla cittadinanza utile a sostenere l’Esame di Stato.

 

per maggiori informazioni scrivere una email a: orientamento.rosimini.tn@gmail.com

 

Per collegarti a Trento giovani vai su: www.trentogiovani.it