Due  studentesse della classe 5UG, Mirta Marzari e Laura Zanella, sono state inv20170320_150145itate, lunedì 20 marzo 2017, all’inaugurazione della mostra  ” Il mio Rosmini ” a Rovereto presso la sede dell’IPRASE in Via Tartarotti, dove gli studenti degli istituti superiori vincitori del Concorso ” Il mio Rosmini ” 2016 hanno presentato i loro lavori. Le ragazze della classe, durante lo scorso anno scolastico,  hanno approfondito la pedagogia di A. Rosmini , con l’insegnante di scienze umane  prof.ssa Barbara Modena, ed
hanno elaborato due video ed un saggio breve che sono stati valutati molto positivamente dalla giuria del concorso, composta da esperti del Comitato Scientifico del Centro Studi e Ricerche “A. Rosmini” di Rovereto, tanto da meritare il secondo premio, assegnato lo scorso 8 aprile 2016 .

Queste le motivazioni della giuria: ” L’elaborato coglie con sicurezza il nucleo fondamentale della pedagogia rosminiana in rapporto ai Principi della scienza morale. i contenuti vengono comunicati con chiarezza e con un’originale tecnica rappresentativa. Tuttavia le immagini scelte non sempre rispondono alla buona qualità dell’argomentazione svolta, anche se la presentazione è stata efficace.”

Una grande soddisfazione per le studentesse che  erano motivate dal desiderio di conoscere meglio il filosofo che dà il nome alla scuola e stimolate dalla possibilità di partecipare ad un concorso, tutto ciò ha dato loro la possibilità di costruire qualcosa di nuovo, anche grazie alle competenze tecniche apprese durante lo stage sulla base delle conoscenze teoriche date dalla scuola.
20170320_150125