Il progetto Rosmini in Europe, finanziato con fondi europei attraverso la Provincia Autonoma di Trento, è iniziato nell’anno scolastico 2015-2016 e si è concluderà nella primavera del 2018.  Articolato in varie fasi, che hanno coinvolto sia gruppi di studenti sia insegnanti, il progetto mira a sviluppare al contempo competenze linguistiche e trasversali.

Finora sono state portate a termine le seguenti attività che hanno coinvolto studenti e docenti:

  • scambio della classe 2UG con una classe del Centre de Estudis Joan XIII di Barcellona nell’anno scolastico 2015-2016;
  • soggiorno di 3 settimane  della prof. Roberta Perini presso il Maurick College di Vught (Olanda) a settembre 2016;
  • scambio della classe 2UA con una classe del Centre de Estudis Joan XIII di Barcellona nell’anno scolastico 2016-2017;
  • prima fase dello scambio tra alcuni studenti di classe seconda del nostro istituto con un gruppo di coetanei olandesi del Maurick College di Vught soggiorno di una settimana a Vught (Olanda). In questa prima fase gli studenti del Rosmini si sono recati in Olanda dove hanno partecipato ad competizione di 10 km nell’ambito della maratona di Eindhoven assieme ai compagni olandesi.

Tra gli obiettivi del progetto vi sono la sperimentazione di metodologie di insegnamento innovative e la formazione linguistica dei docenti, il potenziamento delle competenze comunicative in lingua straniera degli studenti e il potenziamento della loro coscienza culturale attraverso l’incontro con studenti di altre nazioni europee. Grazie a questi scambi gli studenti hanno potuto conoscere una cultura diversa, in un paese ospitante, utilizzando l’inglese quale lingua veicolare.

 

soggiorno in Olanda (ottobre 2017)


soggiorno a Barcellona (primavera 2017)