ANNO ALL’ESTERO
I genitori e gli alunni delle classi terze interessati a svolgere un periodo di studio all’estero sono invitati a partecipare ad un incontro online il giorno lunedì 24 ottobre 2022 alle ore 17.00.
Saranno presenti all’incontro: la prof.ssa Erica Bassi responsabile dell’internazionalizzazione del Liceo Rosmini e i rappresentanti di 8 associazioni. Segue il link di Meet per la partecipazione:
Anno all’estero – Liceo Rosmini – Trento
Lunedì, 24 ottobre 5:00 – 6:00 PM
https://meet.google.com/crm-
PROCEDURA DA SEGUIRE PRESSO IL LICEO ROSMINI PRIMA DELLA PARTENZA
– Informare tempestivamente il coordinatore di classe dell’intenzione di svolgere un anno/semestre all’estero.
– Chiedere attraverso il coordinatore il parere preventivo del Consiglio di Classe sull’idoneità dello studente/studentessa a svolgere l’esperienza all’estero (si veda paragrafo A Linee guida provinciali).
– Compilare il contratto formativo scaricabile qui sotto nella sezione MODULISTICA. Il contratto va poi firmato dallo studente e dalla sua famiglia e consegnato alla segreteria per la firma del Dirigente.
REGOLAMENTI
MODULISTICA
LINK AI BANDI ATTIVI
Bando Itaca: https://www.inps.it/
BANDI – INFORMAZIONI GENERALI
Ogni famiglia può organizzare l’anno all’estero del proprio figlio/figlia appoggiandosi alle numerose associazioni private presenti sul territorio regionale e nazionale. Vi sono ogni anno bandi a cui le famiglie possono partecipare per ricevere un sostegno economico volto a favorire la partecipazione dei ragazzi alle esperienze all’estero.
La Provincia offre ogni anno borse di studio per la FREQUENZA DEL QUARTO ANNO ALL’ESTERO in territorio europeo e extraeuropeo. (consultare vivoscuola.it) Gli studenti e le famiglie del Liceo Rosmini vengono ogni anno avvisati del bando provinciale tramite circolare.
Altre borse di Studio sono offerte dalla REGIONE (consultare sito regione: http://www.regione.taa.it/)
Bando Itaca: l’INPS eroga borse di studio per soggiorni scolastici all’estero in favore dei figli, o orfani ed equiparati, dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o dei pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici.
Il bando di concorso offre a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico o parte di esso presso scuole straniere, localizzate all’estero.
Borse di studio INPS – PROGETTO ITACA (consultare portale inps: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx)
PROGETTO PLUS – MUSE & SMART 3
Con PLUS-MUSE&SMART 3 è possibile realizzare un tirocinio in mobilità all’estero, di durata variabile (in base ai destinatari) fra 5, 8 e 16 settimane, in aziende individuate sulla base della preparazione del partecipante e/o del suo progetto di crescita personale e professionale. Sarà data priorità alle esperienze di tirocinio che rientrano nell’ambito dei settori della Smart Specialization strategy trentina / Strategia di specializzazione intelligente trentina.
Le azioni previste sono le seguenti:
- preparazione al tirocinio: percorso di preparazione linguistica, culturale e pedagogica precedente all’esperienza all’estero di uno/due giorni
- tirocinio in Europa: 5-8-16 settimane di tirocinio all’estero in aziende e organizzazioni, in base al profilo del candidato
- follow-up al rientro di un giorno e attestazione dell’esperienza
- [OPZIONALE, solo per i neodiplomati] tirocinio in Trentino: eventuali ulteriori 8 settimane di tirocinio in contesto professionale in Trentino
Informazioni:
https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/Progetto-PLUS-MUSE-SMART-3