Da quest’anno il Cineforum che si svolge al Teatro San Marco sarà gestito da un ente appena costituito, il Circolo del cinema “San Marco” (presidente Miro Forti)  E l’associazione Il teatro delle quisquilie darà un sostegno organizzativo e amministrativo.

 

Le proiezioni saranno in tutto 22, tutti i martedì dal 6 ottobre al 22 dicembre e dal 12 gennaio al 16 marzo, alle 17.30 e alle 20.45.

 

C’è la disponibilità per  4 studentesse/studenti di seguire l’iniziativa  con le seguenti mansioni:

– accoglienza del pubblico e punzonatura degli abbonamenti (maschere): per questo è necessario essere in teatro mezz’ora prima dell’inizio;

– permanenza in sala per tutta la proiezione, per controllare che tutto vada bene e segnalare eventuali problemi al tecnico del teatro;

– aiuto durante la discussione che segue il film: portare il microfono a chi vuole intervenire, ecc.;

– apertura porte per far defluire il pubblico alla fine: il servizio dei ragazzi termina quando tutti sono usciti;

– raccogliere e tabulare i risultati del questionario che verrà distribuito alla fine del ciclo.

 

L’attività sarà riconosciuta come Alternanza Scuola Lavoro e per ogni studentessa sarà elaborato un progetto individuale. 

 

Essendo 44 proiezioni (22 pomeridiane e 22 serali) abbiamo pensato di affidare ad ogni studfentessa/e 11 proiezioni, alternando la presenza degli studenti (che copriranno possibilmente sempre lo stesso turno), che dovranno comunque essere disponibili a sostituire i compagni qualora fossero assenti (l’assenza andrà segnalata in tempo utile, salvo cause di forza maggiore, e andrà poi recuperata, restituendo al compagno lo scambio).

 

Ci sarà un  incontro preliminare di max 1 ora, in modalità telematica, venerdì 2 ottobre 2020  ore 17.00, durante il quale sarà spiegato  bene quello che sarà richiesto alle /agli stagiste/i e si risponderà  alle loro eventuali domande.