La Scuola dell’Infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento. Privilegia l’esperienza concreta, il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti anche per orientare e guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.

La Scuola dell’Infanzia italiana ha origini lontane. Le prime esperienze risalgono all’800, quando veniva identificata nell’asilo con funzione prettamente assistenziale.

Proprio per questa sua lunga storia si è andata strutturando in modo diverso sul territorio in base ai soggetti pubblici o privati che la organizzavano.

 

In trentino sono presenti scuole materne provinciali, scuole equiparate che fanno capo alla Federazione Provinciale scuole materne e alcune realtà gestite dall’Associazione Co.E.S.I.  

 

L’esperienza di stage in una scuola materna diventa veramente importante per le studentesse e gli studenti del nostro liceo per implementare le competenze promosse dal curriculum.

 

Per poter fare un percorso di alternanza scuola lavoro in una scuola materna è NECESSARIO aver svolto il corso IPRASE che fornisce una panoramica generale sulle linee di indirizzo per la tutela della salute e della sicurezza approvate con delibera della Giunta provinciale n. 739 del 3 giugno 2020 e aggiornate con ordinanza del 25 agosto 2020 del presidente della Provincia. 

 

Per questo anno scolastico 2020/21 il periodo in cui sarà possibile svolgere lo stage sarà vincolato dall’ente preposto nelle date proposte.