Calendario realizzato dalle studentesse del Liceo Economico Sociale ‘A. Rosmini’ di Trento, detenute presso la Casa Circondariale di Spini di Gardolo (Trento). I disegni sono ispirati alle ‘Nanas’ dell’artista Niki de Saint Phalle, donne giganti e fuori forma, emancipate da ogni canone estetico, che fanno riflettere sul ruolo della donna nella nostra società.

Ciascun disegno è stato decorato con la tecnica dello Zentangle, un processo creativo che basandosi sulla ripetizione di pattern si rivela un’esperienza di arte meditativa, art therapy utile per concentrarsi e rilassarsi.

Docenti

  1. Buonagura
  2. Vonderheyde

PROGETTO: Violenza di genere classi 3, 4 e 5 UE

CONTO I PASSI: LETTURA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Venerdì 24 novembre Michela Buonagura autrice del libro “Conto i passi-Storie di disamore”  in cui il tema della violenza di genere viene declinato a 360°. Un libro di ventinove monologhi  sulla cruda violenza che subiscono le donne per mano dell’uomo. L’autrice, impegnata nella difesa dei diritti delle donne, dialogherà con gli studenti sulla forte tematica che ha affrontato nella sua pubblicazione, evidenziando come la violenza attraversi tutti i ceti sociali, con gravi ricadute non solo sulla vittima, ma su tutti i suoi affetti.