Il Liceo Antonio Rosmini garantisce ai suoi studenti una formazione generale; come ogni liceo mira al potenziamento delle capacità logiche, argomentative, comunicative, critiche e prepara dunque all’accesso a qualunque facoltà universitaria.
Quali sono invece le peculiarità di questa scuola? Il Liceo delle Scienze Umane ha per sua definizione come obiettivo la conoscenza dei bisogni degli individui e dei gruppi che si muovono e relazionano all’interno della società. Questa formazione viene promossa attraverso lo studio delle discipline che caratterizzano i due indirizzi – quello delle Scienze umane e quello Economico-sociale.
Una centralità sulla persona, sull’uomo, in tutte le sue dimensioni, che non può che partire dalla centralità dello studente.
Il nostro traguardo formativo è infatti il pieno sviluppo della personalità dei nostri ragazzi, considerata in tutte le sue dimensioni – cognitiva, relazionale, affettiva –, attraverso un’azione didattico-pedagogica che punta alla valorizzazione delle potenzialità e delle diversità di ogni studente. È sicuramente questo un aspetto che caratterizza il nostro liceo e che ci viene ampiamente riconosciuto dagli studenti e dalle famiglie.
Sono tante le azioni che si muovono in questa direzione: la personalizzazione dei percorsi in relazione ai diversi stili di apprendimento, l’attività di accoglienza, gli sportelli rivolti agli studenti più in difficoltà, le tante iniziative volte a stimolare la partecipazione e il protagonismo degli studenti (illustrate sul sito www.rosmini.eu) e i percorsi di alternanza scuola-lavoro, a cui viene dedicata particolare attenzione. Sono esperienze sempre ben progettate e significative, che proiettano i nostri studenti all’interno di enti pubblici e di aziende private dei più diversi settori, che li portano a sperimentare sul campo quanto hanno studiato, a misurarsi cioè in prima persona con la complessità del reale e le dinamiche sociali, potenziando le competenze di cittadinanza.